Quest'anno per le classi terze della nostra scuola primaria è partito il progetto Rugby il cui obiettivo primario è promuovere il gioco e i valori di questo sport. Determinazione, senso di responsabilità, spirito di appartenenza al gruppo, rispetto delle regole e dell'altro. Il nostro progetto, è inteso come ulteriore strumento per il raggiungimento degli obiettivi formativi che la nostra scuola si propone. A rugby possono giocare tutti: alunni e alunne, indipendentemente dalle caratteristiche fisiche di ciascuno.
Portare il rugby in cartella assume perciò il significato di aiutare i bambini nella costruzione della sicurezza di sè e della propria autostima, nel rispetto delle regole e degli altri.
Finalità
Non ci si pone l’obiettivo primario di portare gli alunni alla pratica agonistica del rugby, perché riteniamo che sia utile per gli alunni fare esperienze di diverso tipo, poterle confrontare, arricchire la propria “cassetta degli attrezzi” e scegliere la propria strada.
Far giocare gli alunni con il rugby sarà perciò il compito principale del progetto e non cercare di avviare gli alunni ad una disciplina sportiva; favorire il divertimento e fare movimento, attraverso la corsa, il contatto, il gioco, sono altresì obiettivi auspicabili.