Progetti di ampliamento dell'Offerta Formativa - Infanzia
PROGETTI DI AMPLIAMENTO CURRICOLARE
Vengono di seguito elencati i progetti di ampliamento curricolare per la scuola dell’infanzia “Collodi”. Ogni anno a partire dal Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF), il team docente individua i progetti per l’anno scolastico in corso. Alcuni di questi sono considerati fondamentali e vengono riproposti annualmente.
I progetti di ampliamento curriculare proposti sono:
PROGETTO ACCOGLIENZA
Accogliere significa instaurare un rapporto di fiducia tra insegnante e alunno che tenda a perdurare nel tempo e confermare intese necessarie per far vivere al bambino una situazione di benessere e favorire il suo apprendimento. Progettiamo fin dai primi giorni di scuola attività che valorizzino l’incontro, lo scambio delle esperienze e la promozione dei legami cooperativi quale strategia ottimale per rispondere ai bisogni di socializzazione e conoscenza dei bambini e ponendo particolare attenzione alle condizioni che favoriscono lo stare bene a scuola, alle attività che vedono i bambini protagonisti e partecipi del progetto educativo. Attraverso la creazione di setting ludici differenti, capaci di suscitare l’interesse, il divertimento e stimolare la creazione del senso di appartenenza alla propria classe, i bambini verranno coinvolti in diverse attività ed esperienze. Avranno l’opportunità di scoprire il nuovo ambiente della scuola, valorizzando le routine e cercherà di favorire nei bambini atteggiamenti di sicurezza, di stima di sé, di fiducia nelle proprie capacità, a vivere relazioni costruttive con gli altri e a rispettare le cose e l’ambiente che li circonda.
PROGETTO LETTURA
Il progetto si propone di offrire la possibilità ai bambini di avvicinarsi quotidianamente ai libri, stimolando in loro la curiosità e la voglia di scoprire e imparare attraverso il tratto grafico affinché questa possa diventare un utile strumento di crescita a partire dal contesto scolastico. Con un libro fra le mani, il bambino prima ancora di saper leggere, sperimenta la lettura come scoperta. Utilizza la vista, il tatto, l’olfatto e gli altri sensi, nonché la manualità attraverso le molteplici possibilità che il libro, già come oggetto prima ancora che come contenitore di storie, offre al bambino. La biblioteca si arricchisce di anno in anno di nuovi libri per poter adeguarsi sempre di più ai gusti e alle necessità di ciascun bambino, diventando così un supporto educativo e uno strumento altamente inclusivo. La scuola aderisce alle iniziative “Io leggo perché” , “Aiutaci a crescere, regalaci un libro” che contribuiscono ad aumentare le proposte possibili e sottolineano l’importanza dell’oggetto libro fin dai primi anni.
PROGETTO CONTINUITÀ
Raccordo Nido-Scuola dell’infanzia; raccordo Scuola dell’infanzia-Scuola Primaria.
La continuità è un bisogno reale per ogni bambino che affronta il passaggio successivo del suo percorso scolastico. Tale bisogno non è riconoscibile solo nel bambino, bensì anche nella famiglia che si appresta a cambiare realtà educativa; la scuola vive un duplice bisogno: affidare i bambini ad un’altra istituzione scolastica ed accoglierne di nuovi. Tali progetti nascono perciò dal desiderio di creare le condizioni ed i presupposti per un sereno passaggio da un ordine di scuola all’altro con particolare attenzione all’accoglienza, alla gradualità e al benessere globale.
PROGETTO EDUCAZIONE CIVICA
La salute, la partecipazione a scuola, il contatto con il territorio, lo stare bene e la socialità sono alcuni dei temi fortemente legati allo sviluppo del senso civico. La sensibilizzazione ad assumere un atteggiamento da cittadino responsabile può iniziare proprio dalla scuola dell’infanzia attraverso semplici gesti quotidiani, giochi ed esperienze concrete, che spaziano all’interno dei diversi campi d’esperienza. In questo anno scolastico, particolare importanza e attenzione verrà rivolta al rispetto dell’altro attraverso l’apprendimento di buone pratiche e regole sanitarie, necessarie per la prevenzione del contagio.
PROGETTO INTERCULTURA
Il progetto si propone di offrire ai bambini che hanno necessità un’ottima opportunità di apprendimento sia linguistico che relazionale, in quanto occasione positiva di integrazione nella scuola e nella società. Attraverso giochi motori, simbolici, canti e filastrocche, verranno stimolate le diverse competenze.
PROGETTO CONSULENZA PEDAGOGICA
Il progetto si avvale della presenza di una consulente pedagogica esterna alla scuola che mette a disposizione delle insegnanti le sue competenze di osservazione e rielaborazione di strategie educative adeguate ai bisogni del gruppo classe e alle singole situazioni. Vengono predisposti momenti di osservazione diretta e partecipata in sezione e momenti di restituzione al gruppo docenti.
PROGETTO DI POTENZIAMENTO
In previsione del passaggio alla scuola primaria, le insegnanti effettueranno uno screening rivolto ai bambini di 5 anni per individuare il livello delle competenze già raggiunte e quelle da potenziare. Sulla base della formazione condotta dal team docente con la pedagogista Silvia Camilla Zanotto nell’anno scolastico 20-21, si utilizzerà come strumento di osservazione uno screening delle competenze linguistica, fonologica, logico-matematica, simbolizzazione, sviluppo motorio, autonomie, attenzione e socializzazione. In seguito all’osservazione mirata le insegnanti attiveranno un percorso di potenziamento proponendo giochi e attività che faranno vivere ai bimbi esperienze motivanti, che andranno ad implementare le competenze ancora labili.
PROGETTO LINGUA 2 - INGLESE
Viene proposto un primo approccio ad una lingua straniera, attraverso esperienze concrete coinvolgenti e guidate, che portano il bambino ad apprendere in modo naturale, scoprire e avere consapevolezza di nuovi suoni, parole ed espressioni. Le attività verranno svolte attraverso racconti, canzoni, filastrocche e giochi di gruppo. Il progetto di lingua 2 è pensato per i bambini di 5 anni che, nella maggior parte dei casi, padroneggiano la lingua italiana e si svolge nella modalità “classi aperte”. Attualmente, per la preservazione delle “bolle”, il progetto è realizzato all’interno nella programmazione annuale con la proposta di canti, balli e brevi filmati e attività grafiche rivolte all’intero gruppo classe.
PROGETTO ALTERNATIVA IRC
Questo progetto è pensato per i bambini le cui famiglie hanno scelto di non avvalersi dell’Insegnamento della Religione Cattolica. Durante questi momenti, l’insegnante di riferimento osserverà nei bambini i bisogni formativi e proporrà attività volte al miglioramento di competenze, abilità e conoscenze che risultano carenti. In particolar modo, verranno proposti giochi, storie e attività creative, volte a stimolare le competenze logiche e linguistiche. Inoltre, verranno trattati temi come l’amicizia, la solidarietà, la diversità e il rispetto degli altri, attraverso proposte educative e didattiche mirate.
La dimensione del piccolo gruppo permetterà di stimolare anche le competenze relazionali, sia con i pari che con l’adulto di riferimento.
PROGETTO USCITE SUL TERRITORIO
Uscire dalla scuola per scoprire “il mondo” insieme ai compagni è un’avventura che entusiasma ogni bambino. Le esperienze all’esterno delle aule permettono di ampliare le conoscenze in modo concreto ed elaborare ipotesi, porsi domande, cercare soluzioni alle difficoltà da superare. Quest’anno, sempre nel rispetto della normativa di prevenzione alla pandemia, offriremo ai bambini la possibilità di fare passeggiate e svolgere attività presso laboratori inerenti alla programmazione didattica e/o a momenti legati al calendario scolastico. Le uscite verranno individuate e proposte a seconda della fascia d’età e del livello dei nostri piccoli alunni (capacità/competenze). Saranno organizzate uscite sul territorio per sperimentare direttamente le nozioni acquisite attraverso le attività di educazione civica inerenti all’educazione stradale.
PROGETTO DI ISTITUTO – SETTIMANA DELL’INCLUSIONE
L’Istituto ha particolare cura dell’aspetto dell’inclusione e della diversità; infatti, vengono organizzate annualmente attività ed esperienze che vengono raccolte nell’iniziativa de “La settimana dell’inclusione”. Con questo progetto si vuole stimolare la creazione di un contesto accogliente e inclusivo, che sappia tener conto delle peculiarità di ciascun membro della comunità scolastica nella sua individualità, con rispetto e attenzione.
Durante la settimana dell’inclusione verranno organizzate attività, giochi, letture, rappresentazioni teatrali, visione di cortometraggi ed esperienze volte a far riflettere i bambini sul significato del termine “inclusione”. Anche le famiglie verranno coinvolte nel progetto attraverso la proposta di iniziative di istituto a loro dedicate.